vai alla homepage

News

18/05/2018

IL tunnel A MICROONDE 3.0 OFFRE QUALITA AFFIDABILE

foto news 21

L’azienda alimentare svedese, Micvac, ha rivoluzionato il settore dei piatti pronti con un processo assolutamente innovativo - il metodo Micvac. È sinonimo di piatti prelibati d’altissima qualità per il mercato dei piatti pronti freschi. L’elemento centrale è sicuramente il tunnel a microonde 3.0 che massimizza l’affidabilità di processo, riduce il consumo energetico e semplifica la manutenzione grazie al controllo remoto.

Processo innovativo - qualità eccellente

Il metodo Micvac comprende cottura e pastorizzazione all’interno della confezione utilizzando la tecnologia a microonde. Ciò garantisce piatti pronti freschi e gustosi senza compromessi in termini di gusto e vitamine. Inoltre, i piatti vantano una conservazione particolarmente lunga. La confezione all’interno del forno a microonde di casa emette un fischio per segnalare quando il piatto è pronto e perfettamente riscaldato.

I componenti necessari per il metodo brevettato Micvac sono il tunnel a microonde ed il packaging intelligente, entrambi progettati espressamente per questo processo. Le vaschette Micvac vengono riempite con gli ingredienti e poi saldate con un film cui viene applicata la valvola brevettata Micvac. Le confezioni sigillate vengono poi cotte e pastorizzate nel tunnel a microonde. Ciò che rende questo processo assolutamente innovativo è la valvola: mentre il cibo viene cotto la pressione fa aprire la valvola. Il vapore viene eliminato dalla vaschetta e quindi anche tutto l’ossigeno. Quando il piatto inizia a raffreddarsi, la valvola si chiude di nuovo creando una depressione che genera un sottovuoto naturale. Quindi le confezioni vengono trasportate ad un’unità di raffreddamento. Questo processo riduce al minimo l’ossidazione nelle vaschette e garantisce che i prodotti siano saldati in modo sicuro. Ciò garantisce una sicurezza eccezionale per gli alimenti e prolunga la freschezza del prodotto nel reparto frigo dei punti vendita. Una freschezza più a lungo nei punti vendita permette ai produttori di proporre una gamma più ampia di prodotti limitando gli sprechi.

Un ulteriore vantaggio del metodo Micvac è che non serve alcun tipo di additivo o di conservante. Ciò consente di risparmiare e garantisce prodotti freschi e più naturali. Grazie al microonde i tempi di cottura sono ridotti al minimo, mantenendo così invariati sapore, consistenza, colore naturale e vitamine dei singoli ingredienti.
Un ulteriore vantaggio per i produttori di piatti pronti o componenti per piatti pronti, è la cottura all’interno della confezione, che richiede meno passaggi di produzione per arrivare al prodotto finale. La qualità del prodotto, oltre ad essere affidabile, è la stessa in ogni lotto e la sicurezza è garantita durante tutto il processo.

Tunnel 3.0 a microonde Micvac - tecnologia testata e progettazione ottimizzata

L’elemento centrale del metodo Micvac è il tunnel a microonde modulare. È stato progettato appositamente per questo processo ed è composto da un modulo di entrata, uno centrale, uno di uscita, un buffer ed un’unità di alimentazione. Gli unici elementi aggiuntivi richiesti sono la ventilazione e lo scarico del vapore.
L’attuale generazione di tunnel a microonde è stata sviluppata e prodotta in stretta collaborazione con specialisti svedesi leader del settore. Rispetto ai modelli precedenti, il processo di cottura è ampiamente ottimizzato: mentre le vaschette passano nel tunnel vengono riscaldate in modo regolare e uniforme su tre piste. I magnetron sono posti sotto al nastro trasportatore. Ciò permette di migliorare il riscaldamento delle confezioni e del loro contenuto. Inoltre si ha un notevole risparmio di energia, dato che vengono riscaldate solamente le confezioni.

Grazie al continuo miglioramento del tunnel a microonde, il pericolo di surriscaldare il cibo negli angoli delle vaschette è diminuito notevolmente. La struttura ottimizzata del tunnel minimizza inoltre la perdita di peso di ogni confezione e diminuisce la variabilità fra le tre piste. In sostanza il tunnel a microonde Micvac 3.0 garantisce un notevole risparmio energetico dato che non è più necessario pre-riscaldare il prodotto. Inoltre il tunnel si attiva solo nel momento in cui il prodotto lo attraversa. Il coperchio di ogni modulo si può aprire velocemente permettendo il facile accesso alla zona di cottura e quindi semplificando e velocizzando le operazioni di pulizia. Ciò rende l’uso della versione 3.0 ancora più facile rispetto ai modelli precedenti. Inoltre non serve acqua ed il sistema richiede meno energia rispetto alle produzioni in autoclave.

Caratterizzato da facilità d’uso ed una grande solidità, gli aggiornamenti dei programmi ed il controllo degli allarmi del tunnel possono essere effettuati anche in remoto. Un’altra caratteristica importante è la versatilità: il tunnel può accogliere tutti i formati delle confezioni Micvac che siano in vaschetta, busta preformata o confezionati in termoformatrice. Questa grande flessibilità permette ai produttori di offrire una gamma di prodotti in perfetta sintonia con il proprio mercato.

Sistema modulare per capacità crescenti

Il tunnel Micvac 3.0 ha struttura modulare: si parte dal tunnel a modulo singolo da 18 kW lungo 6,6 metri adatto a piccole produzioni o test di mercato. I moduli sono tutti da 18 kW, ed è possibile aggiungere elementi addizionali fino ad un massimo di 108 kW, cioè sei moduli per una produttività tra i 700 e gli 800kg/h., ciò permette di aumentare gradualmente la produzione in base all’incremento del mercato.

Confezionamento perfetto per una distribuzione uniforme del calore

Il concetto Micvac comprende vaschette brevettate in PP adattate alla struttura del tunnel Micvac. La loro forma è stata progettata per garantire la distribuzione uniforme del calore. Il fondo flessibile della vaschetta permette la deformazione controllata nel momento in cui l’aria fuoriesce dalla confezione e si crea il sottovuoto. La nuova struttura del tunnel a microonde permette il riscaldamento mirato e assicura che il contenuto delle vaschette venga riscaldato uniformemente mentre passano nel tunnel su una delle tre piste. Le vaschette innovative sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni, compresa la versione a due scomparti. Possono contenere da 200 a 1000 g. È possibile utilizzare anche buste preformate e confezioni flessibili termoformate.

Vantaggi per i consumatori e per i produttori

Il processo Micvac di cottura e pastorizzazione all’interno della confezione crea un sottovuoto naturale. Grazie a ciò non servono più additivi e conservanti, i cibi mantengono maggiori vitamine e la freschezza del prodotto nei punti vendita resta invariata sino ad almeno 60 giorni come confermano gli attuali clienti Micvac. I piatti pronti freschi, confezionati in porzioni di facile utilizzo, si adattano alle esigenze quotidiane della vita moderna e anche all’industria del catering.

Più freschi, più saporiti, più sani - il metodo Micvac ha rivoluzionato il mercato dei piatti pronti freschi. E il processo di sviluppo è in continua evoluzione. ”In qualità di azienda tecnologica per il settore alimentare, lo sviluppo costante delle nostre innovazioni è lo scopo principale del reparto Ricerca e Sviluppo. Oltre a migliorare costantemente la nostra tecnologia a microonde, concentriamo sempre di più la nostra attenzione sulle reti digitali intelligenti. Gli utenti si possono aspettare grandi cose dalla prossima generazione di processi firmati Micvac,” afferma Fredrik Larsson, Direttore Tecnico di Micvac.

Dove ci puoi trovare